71esimo Festival di Cannes: vince il Giappone, ma anche l’Italia

‘Da piccolo quando ero a casa mia e pioveva sopra le lamiere chiudevo gli occhi e mi sembrava di sentire gli applausi, adesso è vero ed è come essere in famiglia. Il cinema oggi è la mia famiglia e ogni granello della sabbia di Cannes è una meraviglia. Grazie a Matteo ”. Queste parole, di Marcello Fonte, sono quelle più forti e rappresentative, soprattutto per Italia, registrate al 71esimo Festival di Cannes. Fonte ha vinto il premio come miglior attore per il film ‘Dogman’ del regista Matteo Garrone, cui l’attore ha rivolto il ringraziamento mentre riceveva il premio da Roberto Benigni. Il film, ispirato liberamente alla vicenda del Canaro della Magliana, racconta un’Italia diventata terra di nessuno con abbrutimento culturale e sociale. L’uomo-simbolo di quel degrado è un bullo locale, l’ex pugile Simone, che intimidisce, taglieggia e umilia i negozianti del quartiere. 

Alla Croisette, altro riconoscimento al cinema italiano per la migliore sceneggiatura anche ad Alice Rohrwacher, per il film ‘Lazzaro felice’.

La Palma d’oro più prestigiosa è per il film “Un affare di famiglia” (‘Shoplifters’) di Hirokazu Koreeda: una pellicola di rara bellezza, nello stile del regista giapponese, racconta la parabola dei Shibata, composta da piccoli taccheggiatori da supermercato, giocatori d’azzardo, ballerine di locali ambigui.

La giuria della 71esima edizione del Festival inoltre ha assegnato i seguenti premi: Grand Prix a ‘BlacKkKlansman’ di Spike Lee; premio della Giuria a ‘Capharnaüm’ di Nadine Labaki; per la migliore regia a Pawel Pawlikowski per ‘Cold War’; per la migliore attrice a Samal Yeslyamova per ‘Ayka’ di Samal Yeslyamova; palma d’Oro Speciale a Jean-Luc Godard per ‘Le livre d’image’.  Camera d’Or per la migliore opera prima va a Lukas Dhont per ‘Girl’. La Palma d’Oro per il miglior cortometraggio va a ‘All these Creatures’ di Charles Williams, menzione speciale per ‘On The Border’ di Yan Bian Shao Nia.

Leave a reply

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.