Le foto dei set di Fellini firmate da Tazio Secchiaroli, paparazzo della Dolce Vita

Fellini1 Gli scatti, vere opere fotografiche, furono fatti durante le riprese dei film La Dolce Vita, 8 e 1/2, Satyricon, Amarcord e La città delle donne. Una quarantina di stampe vintage protagonista Federico Fellini, provenienti dall’archivio di Tazio Secchiaroli, selezionate e acquisite da Photology nel 1996, qualche anno prima della morte dell’autore. 

FelliniMomenti unici del lavoro del regista -tra le scene di Cinecitta’ con gli attori o intorno ad una scrivania con uno sceneggiatore e finanche coi giornalisti per una conferenza stampa- immortalati in queste immagini in bianco e nero che ritraggono il naturale carattere guascone di Fellini.

L’esposizione, dal titolo “Fellini at work” per l’appunto, unisce al genio di Rimini, l’acuta osservazione di Tazio Secchiaroli. Sue le inquadrature di arte fotografica verso l’uomo Federico oltre che al personaggio Fellini (come scrive Davide Faccioli).

Fellini (1)Nell’era dei paparazzi, Secchiaroli, romano di Centocelle nato nel 1925, cresciuto con la passione della macchina fotografica,  fotografa la vita politica e sociale della capitale, realizza anche numerosi scoop. Diventa celebre oltre i confini professionali nel 1958, immortalando per primo le notti movimentate di Via Veneto, rendendo nota in tutto il mondo quell’atmosfera che il più famoso dei registi italiani cristallizzò nel suo capolavoro La Dolce Vita. Da allora Fellini,apprezzando le sue capacità fotografiche, lo chiama sui suoi set come fotografo di scena. Inventa un nuovo genere fotografico ed è il primo fotoreporter del cinema, portando il suo stile nei backstage. Un antesignano del jet set.

Leave a reply

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.