ALL’UNIVERSITA LA SAPIENZA IL NUOVO MASTER IN COMUNICAZIONE ED EVENTI PER LA MODA. SPECIALE PARTNERSHIP DI FORMAZIONE CON LA RASSEGNA INTERNAZIONALE TAOMODA

Grande interesse desta il nuovo Master di I livello in “Teoria e strategie della moda. Comunicazione, eventi e valorizzazione culturale della moda e del made in Italy” CEV/Moda a La Sapienza di Roma, il cui inizio delle lezioni è in programma a fine febbraio 2018.

Il master è stato presentato nella Sala del Museo dell’Arte Classica, all’interno della Facoltà di Lettere e Filosofia, dal Presidente della Fondazione LA SAPIENZA Prof. Antonello Folco Biagini.

“L’università ha un ruolo fondamentale nel processo di sviluppo e valorizzazione delle competenze, potenziare la formazione di qualità è il punto di partenza della filiera italiana del tessile-moda”: è quanto hanno sottolineato i relatori Marco Nardella Romagnoli, Fashion Industry Delegate del Ministero dello Sviluppo Economico, e lo stilista Antonio Grimaldi, intervenuti alla cerimonia ufficiale di presentazione.

Il nuovo programma è stato elaborato in tandem accademico-professionale dal professor Andrea Carteny, direttore del Master in Teoria e Strategie della Moda, e da Fabiana Giacomotti, giornalista e docente di linguaggi della moda in Sapienza e direttore scientifico del nuovo Master. L’obiettivo è preparare i neo-laureati delle varie discipline -in particolare in Scienze della Moda e del Costume, Storia dell’Arte e Spettacolo, Editoria, Economia- ad affrontare il mondo del lavoro offrendo loro un percorso innovativo. Saranno approfonditi temi nei quali la Sapienza vanta una competenza specifica, vedi l’archivistica digitale, l’editoria/old e new media, la semiotica. Parteciperanno professionisti di fama internazionale, inoltre si svolgeranno corsi, laboratori e attività pratiche nell’area degli eventi, del videomaking, dello storytelling e delle attività social per la moda e la valorizzazione del territorio.

Il nuovo Master è all’insegna di inedite collaborazioni fra la prestigiosa istituzione accademica pubblica “La Sapienza” – fondata nel 1303, prima tra le 55 università italiane – e un pool di istituzioni, associazioni e aziende, dal Ministero dello Sviluppo Economico alla Camera Nazionale della Moda Italiana, dal CNA a Unindustria Lazio.

Una speciale partnership è stata stretta con TAOMODA, la rassegna internazionale di valorizzazione delle eccellenze italiane della moda, del design, dell’arte, della cultura, del food e del sociale ideata e presieduta dalla giornalista Agata Patrizia Saccone.

Il corso di marketing e retail sarà tenuto da Maria Luisa Trussardi; quello di branding e pubblicità sarà curato da Bernardo Lecci, direttore pubblicità di Benetton nell’ultimo decennio. La regista Emanuela Romano, autrice di importanti prodotti televisivi realizzati da Rai Com per l’estero, seguirà il laboratorio di videomaking e video-storytelling, mentre Federico Gennari Santori, social media strategist del gruppo News3.0 (Lettera43, Pagina99, Rivista Studio, Undici), accompagnerà gli studenti del master nella conoscenza e la gestione più efficace dei social media. A Sergio Salerni, presidente di Urban Production, società che cura sfilate ed eventi per brand come Giorgio Armani, Salvatore Ferragamo, Versace, affidato il primo corso/laboratorio di event building. Di distretti e marketing territoriale si occuperà invece Antonio Franceschini, head of international market and trade promotion di CNA. Ad affiancare corsi e incontri, una serie di visite-workshop presso istituzioni di rilevanza mondiale come l’Archivio Maramotti – cuore e memoria storica del gruppo Max Mara diretto da Laura Lusuardi – e la Brunello Cucinelli di Solomeo.

A sostegno e guida del nuovo Master, è stato formato un Consiglio Accademico inter-istituzionale presieduto dalla professoressa Giovanna Motta, storica di rilevanza internazionale, di cui faranno parte anche Paola Arosio, institutional and new brands projects Camera Nazionale della Moda Italiana; Sabrina Florio, presidente di Sosepharm e vicepresidente di Unindustria Lazio; Antonio Franceschini, head of international and market office CNA; Fabiana GiacomottiMarco Nardella Romagnoli, Fashion Industry Delegate del Ministero dello Sviluppo Economico; Gianni Scaperrotta, ceo di Articolo1.

Gli incontri con i professionisti del settore sono curati da Fabiana Giacomotti, che dal 2010 ha coinvolto oltre 70 protagonisti della moda, della cultura, del lusso, del costume, dei media e della finanza tra cui Rita Airaghi, Tommaso Aquilano e Roberto Rimondi, Beppe Angiolini, Pietro Beccari, Ferruccio de Bortoli, Mario Boselli, Carla, Lorenzo e Riccardo Braccialini, Giorgio Brenna, Carlo Capasa, Ennio Capasa, Roberto Cavalli, Daniela Degli Innocenti, Patrizio di Marco, Alberta Ferretti, Elisabetta Franchi, Luca Gastaldi, Paolo Gerani, Gianni Giannini, Gianluca Isaia, Alessandro Lai, Pier Luigi Loro Piana, Federico Marchetti, Claudio Marenzi, Matteo Marzotto, Gaetano Micciché, Anna Molinari, Andrea Panconesi, Gabriella Pescucci, Pier Paolo Piccioli, Raffaello Napoleone, Michele Norsa, Mark Oaten, Roberto Piana, Annarita Pilotti, Giorgio Restelli, Roberto Spada, Chiara Squarcina, Silvia Venturini Fendi, Antonella Zivillica, Giuseppe Zanotti.

Tra le aziende e associazioni convenzionate: Articolo1, Consorzio Cuoio di Toscana, Doucal’s, Isko, Ntv spa/Italotreno, Mipel, Rai, Rai Com, Tally Weijl, The One Milano/AIP

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