BON TON POP, manuale di galateo contemporaneo firmato da Elisa Motterle

Elisa Motterle, specializzata Business Etiquette e Galateo Internazionale, già definita “il volto del galateo del terzo millennio”, trasforma le regole tradizionali dell’etichetta in strumenti pratici, che servono ad acquisire maggiore fiducia in se stessi, ad aggiungere valore alle proprie e, in definitiva, a diventare la versione migliore di sè.

Dopo aver conquistato il mondo di Instagram con le sue “pillole di galateo” l’autrice ha raccolto in questo volume POP tantissimi consigli pratici per un lifestyle contemporaneo. Con ironia, e leggerezza vengono affrontati argomenti come: gli elementi chiave per un approccio vincente fin dal primo incontro (la cura dell’aspetto, la postura, il tone of voice e il body language), il galateo dei social, le regole per la tavola, formale o meno, i bon ton del gifting e la business etiquette, che spazia dal colloquio di lavoro alla gestione delle video call ormai entrate di prepotenza nella vita lavorativa di tutti. Perché, come ama dire Elisa Motterle, “le buone maniere salveranno il mondo”. 

“Personalmente ne sono convinta” -afferma la Motterle- “e con questo libro spero di convincere anche voi. Ci sono cose nella vita che non costano nulla ma valgono moltissimo, come, per esempio, fare un sorriso, salutare o dire ‘per favore’ e ‘grazie’. Piccoli gesti quotidiani che hanno il potere di cambiare noi stessi e di far cambiare il mondo intorno a noi. Mi piace pensare che il Bon Ton sia per le relazioni umane ciò che l’ecologia è per il pianeta: un atto di cura e d’amore per l’ambiente che ci circonda. Inoltre – e qui vi parlo per esperienza personale – conoscere le regole dell’étiquette forse non ci servirà in ogni circostanza (sebbene non siano solo le occasioni formali a richiedere il rispetto delle regole), ma di sicuro ci aiuterà a sentirci a nostro agio, regalandoci maggiore sicurezza in noi stessi”.

Sul suo seguitissimo profilo Instagram spiega come gestire al meglio le più disparate situazioni della vita quotidiana. Bon Ton Pop è il suo primo libro.

“Molti ritengono” -aggiunge l’autrice- “che le buone maniere siano qualcosa di esclusivo o di “speciale”, da riservare solo alle occasioni importanti, o alle persone di rilievo. Nulla di più sbagliato. Come scoprirete leggendo queste pagine, il bon ton è un “lusso quotidiano”, un’attenzione che dobbiamo riservare prima di tutto a noi stessi e alle persone che ci stanno accanto, a quelle che ci sono più care e con le quali condividiamo il nostro tempo”.

 

Leave a reply

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.