Design: a Francoforte le tre linee di illuminazione MATT

323912_img_06E’ sempre tempo di design. E alla vigilia dell’apertura del Salone di Francoforte (in programma dal 13 al 18 marzo in Germania), ecco in anteprima le novità per l’illuminazione della collezione MATT.

Lampade che evocano ricordi, sensazioni, opere d’arte. Tre linee, tutte esclusivamente modellate a mano, realizzate in materiali profondamente diversi ma accomunati dalla capacità di trasmettere sensazioni tattili e d’atmosfera.
b_prodotti-85256-rele06b82f635ed469892c323c1ee7827a4Lavagna è la più sorprendente: pensata per evocare immagini positive che appartengono al quotidiano (specie al vissuto) di ognuno di noi: il primo giorno di scuola, i disegni sul banco, le matite colorate. La caratteristica vincente di questo oggetto è la superficie, fatta apposta per essere scritta e cancellata, proprio come una lavagna, vissuta in modo giocoso e leggero.

Cemento invece è una lampada di grande impatto materico, ponte di dialogo tra la parte esterna, realizzata in vernice cemento, e quella interna, in Nebulite colorata.

L’ispirazione della nuova collezione be.pop di In-es.artdesign, prende infine spunto dal concetto di cultura popolare, presa in prestito dalla pop art, e dal bebop, stile jazz caratterizzato da tempi molto veloci e da elaborazioni armoniche innovative.

Alcuni modelli della collezione presentano una finitura con riferimenti visivi prossimi alla tradizione della ceramica e alle sue lavorazioni artigianali e materiche, che dona ai prodotti effetti di luce e sfumature cromatiche. Tutto ciò in contrasto con la scelta di produzione veloce e massiva degli oggetti stessi.

La selezione di colori per questi modelli ha una forte connotazione industriale: dal grigio caldo, al blu notte, al bianco porcellana. Le nuance neutre della lampada, vengono poste a contrasto con i colori vivaci dei cavi elettrici. Le lampade sono realizzate in Laprene, un materiale con caratteristiche simili alla gomma.

A.P.S.

Leave a reply

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.