Il FuoriSalone di una Milano da vivere

La settimana del design, a Milano, significa anche vivere la città con gli innumerevoli eventi fuori Salone. Contest compresi. 

Schermata 2017-04-05 alle 20.30.01

immagini.quotidiano.netAd aggiudicarsi la settima edizione di Milano Design Award, tra quaranta installazioni candidate, stato Lg con l’opera S.F. Senses of the Future di Tokujin per la capacità di coinvolgere lo spettatore e conciliare gli aspetti concettuali, tecnologici e narrativi in un unico progetto. La cerimonia di premiazione si è svolta alla Triennale.

superstudio-768x510Un’agenda fittissima, poi, per i visitatori alla scoperta della Milano immersa nello stile del design. Cuore degli eventi FuoriSalone, la zona di Tortona, dove tutto ebbe inizio con Superstudiopiù. Da allora ecco il Mudec, il Silos di Armani, gli spazi espositivi Base. Proprio allo spazio Base, in via Bergognone, organizzato Design Nomade, con le idee dei designer per architetture pensate per essere spostate. Nei paraggi, sempre in via Tortona: SuperDesignShow 2017, tema Time to Color; la mostra della rivista Domus dedicata alla città di Milano; Design Surface e Cabana Magazine propongono un viaggio multiculturale con allestimenti scenografici.

Questo slideshow richiede JavaScript.

A Brera un pullulare di eventi ed esposizioni nei numerosi showroom tra via Solferino, via Palermo e corso Garibaldi. In via Palermo alla Pelota, le creazioni di Hermès; in via San Carpoforo 9, un immaginario hotel di Miami in stile liberty con la spettacolare installazione “Fritz Hotel”. Notte bianca venerdì 7 aprile.

brera-2-768x442

In zona corso Como, da non perdere l’allestimento di Cassina alla Fondazione Feltrinelli (viale Pasubio), realizzato da Patricia Urquiola per festeggiare i 90 anni del brand.

In zona Castello, da visitare lo studio di Achille Castiglioni con una mostra intitolata La Casa Abitata.

Spostandosi, suggestivo il cortile dell’Università Statale in via Festa del Perdono, dove la rivista di design Interni invita designer da tutto il mondo. Tra le installazioni, il sole di notte e poi scenografie temporanee che raccontano storie e sperimentazioni.

17800104_1301863039905569_5932530336622629835_n

photocredits Alfio Cicala

In centro convergono i grandi brand e gli oggetti più chic. Tra le installazioni da in via Durini quella firmata da Lissoni; a palazzo Bovara, in corso Venezia, con gli allestimenti di Elle Decor; a palazzo Serbelloni, l’installazione di Caesarstone; inoltre: l’Istituto dei Ciechi, con i lampadari di Wonderglass; palazzo Crespi con le collezioni di Swarovski. Il casello Ovest di Porta Venezia ospita una mostra sui temi del food e del design, con un progetto solidale sul pane; la Gam di via Palestro punta sullo scambio tra design e artigianato; al Centro culturale ceco in via Morgagni 20 in mostra il laboro di sette designer della Repubblica Ceca.

lg-768x510

Attivissimo anche il distretto delle 5 Vie (tra via Torino, corso Magenta e via Carducci) con negozi e gallerie aperte, oltre tanti spazo aperti. Nel giardino di Santa Valeria “AlmaRes” mette in mostra materiali recuperati che acquistano nuove identità; 

Poco fuori, da esplorare Palazzo Turati, in via Meravigli 7, con design, arte, moda olandese; nell’adiacente galleria Forma Meravigli, opere di design ispirate a Mondrian; e, poco lontano, a corso Magenta, Palazzo Litta, con il cortile trasformato grazie a un soffitto di blue jeans

New entry acclamata del FuoriSalone la Zona Isola, il quartiere trendy: installazioni e mostre nei bar, negozi e ristoranti.

bianco-768x518

Altra novità di quest’anno è l’apertura dei magazzini della Stazione Centrale di via Ferrante Aporti 15. Da non perdere la spettacolare installazione di Lee Broom, designer di lampade che ha creato una giostra luminosa all’interno di un immenso spazio a volta totalmente vuoto; e quella di Lensvelt, intitolata “Posso avere la vostra attenzione, per favore'”, con decine di campane. 

san-simpliciano-salone-del-mobile-768x510

Infine segnaliamo gli eventi Marni, Momonì, Nest Award.

Leave a reply

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.