Il trionfo dei Maneskin a Eurovision Song 2021

“Rock’n’roll will never die!”. Il rock non morirà mai. Urla di gioia Damiano dei Maneskin, alzando al cielo il trofeo che suggella la vittoria del gruppo romano all’edizione 2021 dell’Eurovision Song Contest.

Nell’Olimpo della musica europea, dopo aver vinto il Festival di Sanremo. Damiano, Victoria, Thomas ed Ethan -insieme i Maneskin– hanno raggiunto l’apice del successo, in appena cinque anni di carriera. Prima di imporsi all’attenzione della discografia mondiale ed essere venerati da un pubblico di fans (non soltanto giovanissimi) grazie alla partecipazione a XFactor nel 2017, loro trampolino di lancio, suonavano per le vie della capitale, mentre magari a scuola venivano rimprottati dai loro professori. Non a caso “Zitti e buoni”, il pezzo sbaraglia-tutto, è un inno alla rivalsa (dedicato in particolare proprio a un ex prof) con toni di rock puro come in Italia forse non si era mai visto.

Divi innati da palcoscenico, i Maneskin sono espressione internazionale del panorama musicale italiano. A premiare la loro esibizione di Rotterdam soprattutto il televoto: un vero e proprio exploit tutto europeo, visto che dentro i confini dello Stivale non li si poteva votare. La cosiddetta giuria di qualità li aveva relegati fino a quel momento al terzo posto, preceduti dai cantanti svizzero e francese. Sterile, a proposito, la polemica transalpina per un gesto di Damiano speciosamente (ed erroneamente) interpretato come una sniffata di cocaina. La fake news risulta già smontata e il giovane front man della band si sottoporrà a volontario test antidroga per fugare ogni sospetto, visto inoltre che il gruppo condanna di per sè ogni uso di droga.

Leave a reply

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.