Milan Fashion Week fw 2018/19: anniversari e stile made in Italy

di AGATA PATRIZIA SACCONE

(MILANO) – Un anno di anniversari il 2018 nell’universo moda: oltre al 60° di CNMI ricorrono anche il 60° di Mila Schön, il 50° di Etro, il 25° della maison prêt-à-porter femminile Made in Italy ANTEPRIMA, fondata dalla stilista giapponese Izumi Ogino.  Quest’ultima, per la sua collezione fall winter 2018/19 presentata per la prima volta nell’incantevole Palazzo Serbelloni al piano napoleonico, propone tinte unite che spaziano dal verde al nero con un tocco di turchese e avorio. Blu royal e grigio per i capi spalla. Gonne lunghe alla caviglia, pull oversize, tagli geometrici associati a plissè ne esaltono la sensualità e l’orgoglio Made in Italy.

ANTEPRIMA fw 2018/19

Oltre a essere l’anno degli anniversari, la Milan Fashion Week febbraio 2018 è stata anche l’edizione delle presentazioni e degli esordi; tra i nuovi in calendario: Erika CavalliniFrancesca LiberatoreChristian Pellizzari e Tiziano Guardini, ovvero il vincitore del premio “Franca Sozzani GCC Award for Best Emerging Designer” in occasione dei Green Carpet Awards dello scorso settembre.

“Quella appena conclusa è in effetti l’edizione in assoluto con maggiore numero di presentazioni uomo-donna assieme” afferma il Cav. Mario Boselli, Presidente onorario della Camera Nazionale della Moda Italiana-. “La fruibilità delle presentazioni è importante ed è per questo che molti brand optano per esse. Rispetto alla sfilata cambia la modalità di approccio alla collezione, si ha più tempo a disposizione (le presentazioni durano in media 4 ore, le sfilate 8 minuti circa), le collezioni si vedono da vicino, si toccano i tessuti e si interloquisce con i protagonisti del brand. Le presentazioni puntano sull’impatto dei contenuti più che su quello coreografico e poi costano decisamente meno rispetto alle sfilate”.

PICCIONE.PICCIONE

Logisticamente corretta la scelta di Camera Moda e del suo Presidente Carlo Capasa di assegnare una nuova location al Fashion Hub Market, ospitato in questa edizione nello Spazio delle Cavallerizze in via Olona, area poco distante dalla city downtown dedicata al fuori salone.

Tra i giovani si fa sempre più spazio Salvatore Piccione per PICCIONE PICCIONE. Rosso (ben augurante) è il colore dominante della collezione proposta dallo stilista siciliano che conquista sempre più consensi dalla stampa e dai buyer italiani ed esteri: “Il rosso è uno di miei colori preferiti, primo colore della seduzione e della sensualità, perciò volevo rappresentarlo in questa collezione che trae ispirazione da Kandinskij e dal mio desiderio di rendere omaggio alla Piazza Rossa di Mosca”.

Tessuti elaborati con texture ricche realizzate e con ricami a filo che al posto della fodera hanno uno strato di paillettes. Tra le sfilate più attese resta quella di ERMANNO SCERVINO, che racconta: “Lo stile della FW 2018-19 sdrammatizza con il color cammello, il classico, il tessuto maschile, il tutto molto in armonia. Il pizzo poi fa parte del mio DNA”.

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Il codice rigoroso del power dressing si mescola alle icone e ai simboli della controcultura underground. La sfilata MAX MARA Autunno Inverno 2018 dà libera espressione alla donna in carriera di oggi che esige il successo alle sue condizioni e si veste di conseguenza. Materiali lussuosi e tecnici al tempo stesso per SPORT MAX, toni neutri del guardaroba maschile si mixano al verde, al rosso, al giallo e al blu sport. Un appuntamento speciale il gruppo Max Mara lo ha riservato alla linea Weekend con il Trophy day.

Spigati, micro check e macro pied-de-poule multicolor sono le fantasie che HERNO ci riserva per il prossimo autunno-inverno. Una palette di colori che spazia dai toni neutri del panna fino ai grigi piombo. Lane –mohair, cachemire, lana vergine-, morbidi velour – in versione liscia e abbinata ad un filo metallico.

MARIO DICE

Una sola parola per descrivere la collezione dello stilista pugliese MARIO DICE: emozionante! Ogni creazione è stata pensata per accompagnare la donna nella trasformazione da ragazza innocente a creatura sensuale fino alla sua rinascita nella versione più pura, più bella e più pericolosa. Bianco, nero, blu, verde, rosso e tocchi oro. Cotone, duchesse, cachemire, pizzo e tulle. “L’obiettivo di una donna dev’essere quello di emozionare attraverso l’abito che indossa e di conseguenza il mio obiettivo è quello di emozionare la donna che mi sceglie” afferma lo stilista Dice, che ancora una volta affida la cura delle acconciature all’hair stylist siciliano Toni Pellegrino, il quale aggiunge:“Un grande onore affiancare Mario Dice. Per la sua collezione abbiamo voluto abbinare capelli couture, sofisticati chignon circondati da onde sui capelli a effetto bagnato”.

Un vero e proprio omaggio allo stile iconico dell’attrice e cantante britannica Marianne Faithfull sulla passerella di LUISA BECCARIA. Abiti dal tocco romantico e sognante contraddistinguono l’iconico stile.

Look lineari ravvivati da dettagli divertenti. Lunghi abiti salopette con bretelle punteggiate da cristalli Swarovski, un mood spensierato e pieno di joie de vivre è quello proposto da Sara Cavazza Facchini per GENNY.

ETRO fw 2018/19

Nell’edizione degli anniversari ETRO festeggia i suoi primi 50 anni di storia. Veronica Etro firma una collezione caratterizzata da abiti eleganti con stampa collage, cappotti a più righe, completi con frange a strisce e scacchiera decisamente folkloristici e di grande impatto. 

Grande successo per CIVIDINI combinazioni casuali nella collezione autunnale, che utilizza strati e volumi per creare sagome riccamente strutturate. 

Frank di OXS è lo scarponcino più innovativo e stravagante del prossimo autunno inverno che grazie al sistema thermo sensitive cambia colore con il mutare della temperatura: melanzana per le temperature rigide, rosa fragola per il clima più mite.

Tra le novità della settimana della moda meneghina le “fashion tee”-come ama definirle la sua ideatrice- firmate Fabiana Giacomotti giornalista e autore del libro “La moda è un mestiere da duri” (edito da Rizzoli).

 

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