TAOMODA all’insegna del green: eleganza ed ecosostenibilità

E’ l’evento dei grandi numeri, l’evento glamour che coniuga moda, design, cultura, food e sociale e che per dieci giorni rende Taormina, già perla di suo, location di assoluto richiamo grazie a un calendario variegato di appuntamenti che culminano con il Gala della moda e i Tao Awards al Teatro Antico. Con una peculiarità, quest’anno: l’ecosostenibilità come filo conduttore di un’edizione pensata dal presidente Agata Patrizia Saccone all’insegna del green.

TAOMODA anche quest’anno non ha deluso le aspettative: spettatori assiepati al Teatro per la serata finale con ospiti prestigiosi e sfilate di vera eleganza, visitatori organizzati per seguire ogni giorno quanto proponeva il programma.

Questo slideshow richiede JavaScript.

A partire dall’esclusiva mostra dedicata a Gianfranco Ferré, allestita all’NH Collection, una novità per il Sud Italia nel decennale della scomparsa dell’architetto della moda.

Presente Rita Airaghi, direttore della Fondazione Ferré, che ha partecipato anche all’opening del Contemporary Fashion e Design, con, sempre all’NH per l’occasione trasformato in fashion hub, cornice per le creazioni degli stilisti della sezione La Cles, Filly Biz, Elio Fronterré, Natural Rough, Angela Piazza, Amalia Peditto e Maria Grazia Sabato nonché per una capsule di abiti storici del Museo del Costume di Mirto.

Questo slideshow richiede JavaScript.

In esposizione pure l’abito che Filly Biz ha realizzato per destinarlo, all’asta, al progetto Migrantes, promosso dalla Fildis Siracusa per le donne migranti. A loro è stata riservata una masterclass, all’hotel Excelsior, cui hanno partecipato pure gli studenti dell’Accademia delle Belle Arti di Catania; gli albergatori taorminesi doneranno a queste donne le macchine da cucire per portare avanti il loro sogno.

Questo slideshow richiede JavaScript.

TAOMODA è anche design, grazie agli architetti riuniti a convegno sempre all’NH e alla mostra curata dall’arch.Alfio Cicala, da cui è emerso poi il vincitore del Tao Design, Luigi Napolitano.

La settimana di TAOMODA, ormai tradizione a luglio, si accompagna anche al food: nella meravigliosa cornice dell’Eden Grand Hotel San Pietro si è svolto il Food & Wine, con ospite Rosanna Lambertucci, grazie anche alla sinergia con la Fondazione Italiana Sommelier e Bibenda. Tavola rotonda interessante su cibi e alimenti, quindi consegna degli attestati per i sommelier del vino e (novità) dell’olio. 

Questo slideshow richiede JavaScript.

Per la sezione libri, spazio dedicato a un’illustre presenza, la scrittrice Catena Fiorello che ha presentato la riedizione di “Picciridda”.

Questo slideshow richiede JavaScript.

Il clou l’atteso Gala, quest’anno in programma sabato 22 luglio, presentato da Cinzia Malvini e Angelo Mellone, con la moda protagonista nello scenario sempre unico del Teatro Antico e la consegna dei Tao Awards: in passerella abiti da favola, dai Leitmotiv ad Aquilano.Rimondi, da Mario Dice a Salvatore Piccione, da La Cles alle rappresentazioni del Contemporary Fashion e poi i gioielli degli Orafi Vicentini. Fino alla chicca: le tre opere d’arte uscite dal museo di Gianfranco Ferré, le camicie bianche e l’abito in coralli che fu indossato anche da Naomi Campbell. Un tripudio. Applausi a scena aperta, per gli stilisti (vincitori dei Tao Award per la moda), per i personaggi premiati (dall’attrice Anna Valle ai giornalisti Emanuele Farneti direttore di Vogue, Elisabetta Falciola del Tg5, Maria Corbi de La Stampa e Gian Luca Bauzano del Corriere della Sera; quindi le già citate Catena Fiorello, Rita Airaghi oltre all’imprenditore del tessile Claudio Cutuli e ai fondatori di Operation Smile Onlus per il sociale), per gli ospiti musicali, dall’attesissimo Mario Venuti al violinista albanese Olen Cesari e la cantautrice Roberta Finocchiaro. Coreografia di danza d’apertura, invece, di Fia Di Stefano.

Questo slideshow richiede JavaScript.

Un evento, TAOMODA, di assoluta eco mediatica. Anche Rai 1, Rai News e La 7 hanno dedicato speciali all’appuntamento, organizzato in esclusiva dall’Associazione Talenti & Dintorni con la firma del nostro direttore, Agata Patrizia Saccone

I VIDEO DELLE SFILATE

LEITMOTIV

AQUILANO RIMONDI

MARIO DICE

PICCIONE PICCIONE

ANTOLOGICA GIANFRANCO FERRE’

LA CLES

TONI PELLEGRINO

ORAFI VICENTINI

CONTEMPORARY FASHION

Leave a reply

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.